Non basta essere grandi innovatori per passare alla storia. Ditelo a Meucci che ha dovuto aspettare 130 anni per essere accreditato ufficialmente come il padre del telefono. Bisogna essere in grado di rivoluzionare la vita quotidiana delle persone.
Versailles, 1710
Il primo bidet viene installato nella abitazione della famiglia reale francese. Questo strano mobilio non fa breccia nel cu…ore dei transalpini e in pochi anni, secondo il vecchio Wiki, finisce per essere utilizzato principalmente nelle case di appuntamento.
Caserta, Seconda metà del ‘700
Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, Regina di Napoli, vuole a tutti i costi un bidet nel suo bagno personale. Ci siamo, il bidet entra nel territorio pre-italico. E fu subito amore? No!

Bidet di Maria Carolina di Napoli
Roma, 5 luglio 1975
Decreto ministeriale della Sanità, articolo 7, il bidet entra per legge nelle case di tutti gli italiani, vittoria, siamo campioni del mondo. A parte il Portogallo, che sancirà due mesi dopo questo sacrosanto diritto, il mondo intero ci volta le spalle, mostrando tutto il marcio delle sue terga.
Seoul, 9 dicembre 2017
Mentre mi rinfresco le idee, e non solo, adagiato su un bidet elettrico con seduta riscaldata e getto regolabile, decido di scrivere questo post.

Comandi di un bidet elettrico a Seoul
Düsseldorf, 17 dicembre 2017
Il 95% della popolazione mondiale è sprovvista di bidet. Alla fatidica domanda “Come ti pulisci il sedere?” il tuo amico non italico riderà a denti stretti e ti dirà “Faccio la doccia”. Italiani di tutto il mondo, quante volte a casa di amici il padrone di casa si è assentato per mezz’ora ed è tornato docciato? A me non è mai successo…
Mosca, 14 giugno 2018
Cerimonia d’apertura dei Campionati mondiali di calcio. Quando qualche amico straniero con la risatina bastarda vi chiederà in quale girone gioca l’Italia, mostrategli questa classifica parziale, quella dell’utilizzo del bidet.
- Italia – 97%
- Portogallo – 92%
- …
- Francia – 42%.
- …
- …
- Germania – 6%
- Gran Bretagna – 3%
Non avremo rivoluzionato il mondo, ma abbiamo le idee chiare, e non solo, su come curare la igiene personale!
Il cielo è azzurro sopra ogni bidet!
Ogni riferimento a fatti, culi e persone che non hanno mai utilizzato il bidet è puramente voluta.
*Dedicato a Fabrizio. Prima e poi conquisteremo il mondo!