Ci siamo. Dopo aver fatto incetta di proposte di matrimonio e aver scelto la location perfetta, ho avuto la fortuna di trovare la meta dove festeggerò il mio addio al celibato. Siete pronti? Allacciate le cinture, si parte, destinazione Buenos Aires (BA)!
Ecco 5 validissimi motivi che convinceranno anche i più scettici:
1) La lingua
Rispolverate il vostro migliore spagnolo stile “Il ciclone” e buttatevi. Se le lingue proprio non fanno per voi, sappiate che il siciliano o il friulano potrebbere essere compresi per le strade di BA meglio che a Genova, oltre metà degli argentini ha infatti origine italiana. Dulcis in fundo non date mai del “tu”, ricorrete al “vos” come fate con i vostri nonni.
Consiglio – Se vi chiedono se volete una “cerveza tirada” non preoccupatevi, è una semplice birra alla spina, nessuno spreco #GodSaveTheBeer
2) La carne
Ogni grande serata ha bisogno di una solida base e non c’è niente di meglio di un bel taglio di carne argentina per sfamarvi. Io ho provato un orgasmo multiplo a La Cabrera, prenotazione vivamente consigliata, ma posso assicurarvi che gli hamburger delle peggiori bettole di BA sono comunque degni di nota.
Consiglio – Compagni vegetariani e vegani, riprendendo una dotta citazione del mio sommo vate, niente amici con l’insalata!
3) I bar
BA è immensa e ogni quartiere brilla di luce propria. Io mi sono mosso principalmente a San Telmo, che pullula di locali di ogni tipo, decine di birrerie artigianali argentine e diversi club con musica live. Alcuni preferiscono Palermo, io l’ho trovato un po’ troppo “turistico”, se volete vivere come un local esplorate altre zone.
Consiglio – Amanti del buon vino non disperate, alcuni Malbec sono pregevoli.
4) Il fútbol
Boca Juniors, River Plate, Argentinos Jrs., Vélez, Huracán e San Lorenzo. Queste sono le 6 e dico 6 squadre di calcio di BA che militano nella Primera División argentina. Non c’è niente di meglio di una bella partita allo stadio per gasare un gruppo di amici in viaggio, provare per credere. #MeritiamoDiPiù
Consiglio – Qualora doveste incappare, come il sottoscritto, in una pausa estiva del campionato, vi consiglio la visita a uno dei principali stadi cittadini. Se aveste tempo potete approfittare per soli 100 pesos (più o meno 5€) di questo tour specializzato di BA turismo, spagnolo o inglese, fate vobis.
5) La Recoleta
Come Una notte da leoni insegna, un addio al celibato potrebbe finire male. Se dovesse finire nel peggiore dei modi potrete ambire a dormire per sempre nell’affascinante cimitero de Le Recoleta. #MaiDireMai
Consiglio – Portate con voi un amico astemio!
*Dedicato a Matteo. Organizzatore del mio addio al celibato, addormentatore professionista, amico fraterno.