6 anni per tornare al via

Sabato 2 Gennaio 2010, ore 23:14, Ristorante Dante, Montefiascone:

“Ciao amici, me ne vado in Germania per uno stage, ci vediamo tra 6 mesi”

Venerdì 15 Gennaio 2010, ore 9:01,  il mio primo giorno di lavoro a trivago.

Venerdì 15 Gennaio 2016, ore 9:02, eccomi ancora qui, ecco le prove!

montefiascone meeting room trivago

6 mesi dovevano essere, 6 anni sono oggi. Un viaggio circolare pieno di tutto: “le discese ardite e le risalite”, momenti di gioia pura e giorni in cui la voglia di mollare tutto e tornare a casa è stata più forte che mai. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, in ognuno dei tasselli di questo folle e quanto mai affascinante mosaico di vita in terra tedesca. Se oggi posso dire che sono stati 6 anni fantastici è soprattutto grazie a voi.

*Dedicato a tutti gli italiani che lavorano all’estero. Se gli occhi degli stranieri quando si pronuncia la parola “Italia” si illuminano è anche merito vostro.

Annunci

8 pensieri su “6 anni per tornare al via

  1. Valerio ha detto:

    Ciao Stefano!
    Mi accodo a tutti i complimenti che hai già ricevuto per il tuo blog. Mi piace molto il tuo riuscire ad esprimere ottimismo e, in generale, positività. È una qualità che ammiro moltissimo.
    A breve mi trasferirò a Dusseldorf con la mia fidanzata (lei ha vinto una borsa di dottorato) e ovviamente in questa fase l’eccitamento e le paure legate al trasferimento si miscelano offrendo sensazioni che sembrano variare di ora in ora.
    La tua esperienza mi infonde molta fiducia perciò sarei molto felici di poterti chiedere qualche dritta. Poi ho anche letto che vuoi imparare a fare la focaccia pugliese…e venendo da Bari puoi ben capire che qualche dritta posso dartela anch’io 🙂
    Un saluto

    Mi piace

  2. Ciao! Innanzitutto vorrei farti i complimenti per il tuo blog. Mi sono imbattuta in un tuo articolo per caso proprio perché sto valutando la possibilità di trasferirmi a Düsseldorf e vorrei inviare il CV proprio a Trivago. Sapresti darmi qualche dritta, ad esempio che tipo di CV preferiscono? Fortunatamente mia madre è proprio di Düsseldorf ( anche se vive qui in Sicilia da trent’anni) e io sono madrelingua tedesca..quindi da questo punto di vista non ho problemi 😀 Ti ringrazio in anticipo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.