Cosa è importante per te per essere considerati italiani?

“Quali tra le seguenti 8 caratteristiche sono più importanti per essere considerati italiani?”

Silenzio assordante. A differenza di tante altre persone era un po’ che non mi ponevo questa domanda. Due giorni fa ho avuto il piacere di essere intervistato da una grandissima amica per un’indagine statistica. Tema? Immigrazione.

Tra le varie domande mi è stato appunto chiesto cosa ritenessi fosse più importante, tra varie opzioni suggerite, per essere considerato italiano. Ho sostenuto che sostenere il sistema democratico e i diritti umani di base sia per me fondamentale, seguito dal rispetto delle leggi nostrane e dalla comprensione della lingua italiana.

Ho vissuto sulla mia pelle il senso di sconforto misto a vergogna per non essermi perfettamente integrato in un altro Paese. Una colpa, la mia, quella di non essere riuscito in 8 anni a padroneggiare il tedesco e la sua cultura, so bene di cosa parlo.

A fine intervista ho riflettuto su quanto avessi detto. Quali sono i diritti umani di base su cui si basa il patto di convivenza sociale degli Italiani? Quali i punti qualificanti della cultura del nostro popolo, da Trieste a Trapani? Evasione? Corruzione? Temo che se questa domanda venisse posta a dieci individui diversi avremmo dieci risposte altrettanto diverse. Probabilmente il fatto di vivere all’estero da 9 anni ha provocato in me uno scollamento dalla società civile, e me ne scuso. Per questo motivo ti sfido, caro lettore, a lasciare un commento a questo post, scrivendo le 3 principali caratteristiche per essere considerato italiano.

Adoro essere smentito, fammi godere!

*Dedicato a tutti i dispersi nel Mediterraneo. Se esistesse un Dio sareste beatificati.

3 pensieri su “Cosa è importante per te per essere considerati italiani?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.