Era una fredda notte di due anni fa quando il sottoscritto nuotava spensierato nella Gartenhallenbad Unterrath, una piscina nella periferia nord di Düsseldorf. Verso la chiusura alcune note giunsero al mio udito, una melodia conosciuta che mi richiamava l’Italia appena lasciata.
Una canzone sparata a 3000 decibel che iniziava a scuotere le acque con l’intento di richiamare tutti i bagnanti ad avvicinarsi verso l’uscita, in quanto la chiusura era prossima. La canzone in questione era Con te partirò di Bocelli nella sua versione inglese (Time to say goodbye).
Non è la canzone dei miei sogni, il genere proprio non mi appartiene, ma da quel momento ho iniziato a farla un po’ mia. In questi due anni Bocelli ha fatto da cordone ombelicale con il mio Paese natio, confusionario ma geniale, problematico quanto affascinante.
Beh questa sera, dopo l’ennesima serata in vasca, voglio dedicarla (forzatamente) a tutti coloro che sono in partenza, a quelli che stanno in procinto di intraprendere un cammino, che vedranno “paesi che non hanno mai veduto e vissuto”.
Buon ascolto
Bel pensiero, complimenti!
Saluti da Ratingen
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Giuliano 🙂
"Mi piace""Mi piace"
maledetti!!! questa canzone la mettono a mezz’ora dalla chiusura anche a Münsterthermen e da quel momento in poi ti mandano via a calci in …
"Mi piace""Mi piace"
la rinomata cortesia alemanna … 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Adesso, un paio di giorni dopo avere scritto questo, anche hai una più bella (e diversa) memoria di questo momento per la collezione 😉
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
proprio in un momento diciamo così un po’ problematico e confuso della mia vita mi capita di leggere questo post sul tuo blog! Indecisa se partire e lasciare l’Italia o restare e appunto a fare che??! Stefano (non ricordo più il tuo nome clown!) mi piacerebbe fare una chiacchieratina con te, magari mi dai qualche dritta…tra l’altro nella tua vita italiana ci siamo anche conosciuti 😉
"Mi piace""Mi piace"
cara chiara sempre disponibile a due chiacchere, mi trovi su skype stefano-manzi 🙂
un saluto
bonbel
"Mi piace""Mi piace"
Bel post! Bravo Stefano 🙂 Possiamo dedicarla anche a chi non trova mai pace e che dopo un cammino ne cerca subito un altro?
"Mi piace""Mi piace"
Chiaramente Jennifer, anche a chi il cammino non sa dove lo porterà 😉
"Mi piace""Mi piace"